SEM: posizionarsi con Google Adwords
SEM: posizionarsi con Google Adwords

SEM: posizionarsi con Google Adwords

Essere primi nei motori di ricerca con Google Adwords

Il servizio pubblicitario a pagamento Google Adwords, fa parte della SEM “Search Engine Marketing”. E’ uno degli strumenti pubblicitari, insieme al SEO, che sono essenziali per una campagna web che sia efficace per dare visibilità alla propria azienda, brand o negozio.

Google Adwords è una piattaforma tramite la quale è possibile pubblicare annunci di testo, video e immagini nella pagina di Google tra i risultati non organici, quindi, a pagamento.

Il principio su cui si basa è il Pay x Click (PPC), ovvero il cliente paga solo quando un utente fa click sull’annuncio, l’utente stabilisce un budget giornaliero o mensile da investire online per determinate keywords con le quali comparirà nella serp di Google nelle prime 4 posizioni in alto.

Ogni volta che un utente farà click su quel determinato annuncio, il cliente paga.

Questo porterà il budget a diminuire fino al suo esaurimento.

A quel punto l’annuncio non apparirà più nella classifica fino al rinnovo del budget stesso.

Adwords funziona come un’asta tra inserzionisti dove l’offerta che decidi di stabilire per le keywords e la vittoria dipendono da diversi fattori:

  • L’offerta, ovvero quanto sei disposto a pagare per quella determinata parola chiave (si parte da un’offerta base per arrivare ad un CCP massimo);
  • I contenuti che devono essere pertinenti;
  • E’ fondamentale il contenuto della landing page che verrà visualizzata dopo il click che deve essere coerente con il titolo, infatti più un contenuto sarà specifico più otterrà un punteggio di qualità alto “il Quality Score” che viene assegnato automaticamente da Google;
  • Le keywords, se una parola è quotata alta nel pay per click, significa che è valida.

Quando decidiamo di pubblicare una campagna di annunci dobbiamo sempre tenere bene a mente quali sono gli obiettivi, il target di riferimento e le conversioni che vogliamo ottenere; utilissime per ottimizzare i risultati sono le campagne pubblicate per offrire sconti e di invito alle azioni.

About the author

ariawe

View all posts